PAN DI SPAGNA VEGANO – UNA BASE MERAVIGLIOSA

Il Pan di Spagna è una delle basi della pasticceria, si raccontano molte ipotesi intorno alle sue origini, pare che sia una ricetta molto antica e con gli anni modificata.
La versione più accreditata narra che nacque alla metà del settecento creato da un pasticcere genovese alla corte spagnola.

Inizialmente venne chiamato pasta genovese poi con il passare del tempo vennero apportate alcune modifiche e quindi, si decise di cambiare il nome scegliendo il luogo dove ebbe le sue origini, appunto in Spagna ottenendo un gran successo.

In questo video ti presento la versione vegana in modo che puoi avere a disposizione una base per le tue dolci creazioni.


Se vuoi vedere la video ricetta clicca qui e vai nel mio canale YouTube:

https://youtu.be/80luNJ72iOM

Ingredienti per una teglia da 18 x 24 cm:

180 gr di farina 00, 250 ml di latte di soia, 1 bustina di lievito per dolci, 120 gr di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di bicarbonato, 60 gr di maizena, essenza di vaniglia, 120 gr di zucchero.

(ricavato 1 kg)

Preparazione

in una terrina metti un poco di latte di soia e l’olio, mescola molto bene. Unisci la farina passandola al setaccio, mescola, aggiungi tutto il latte di soia, la maizena setacciata, l’essenza di vaniglia, mescola, il lievito setacciato e il bicarbonato, lo zucchero e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

In una tortiera infarinata versaci il composto e cuoci nel forno preriscaldato a 170º per 30 minuti.

Una volta cotto lascialo raffreddare a temperatura ambiente prima di affettarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Translate »