Questa torta ha le sue origini nella pasticceria tedesca e il suo nome Blitz significa letteralmente lampo, cioè è una preparazione velocissima, prepari l’impasto e affondi le mele ed ecco che la torta è pronta da infornare.

Ingredienti:

600 gr di mele, 40 gr di olio di semi di girasole, 150 gr di latte di soia, zucchero a velo, 40 gr di maizena, essenza di vaniglia 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone, mezzo bicchierino di rum, 200 gr di farina, 150 gr di zucchero di canna.

Preparazione:

Oggi ti presento una torta della pasticceria tedesca in cui l’ingrediente principale sono le mele, questi sono gli ingredienti.

Dopo aver tagliato le mele, sbucciate, tagliate a quarti e private del torsolo, e facciamo, dei piccoli tagli, sulla superficie, dalla parte esterna, mettile in una terrina, versa un poco di succo di limone, e cospargi con lo zucchero, metti il rimanente succo di limone, e ancora zucchero, lasciale macerare per 30 minuti.

Ora in una ciotola metti la farina, setacciala, in modo, che non si formino grumi, poi metti la maizena, mescola, il lievito, e metti lo zucchero, mescola, ora metti gli ingredienti liquidi, l’olio, il latte di soia, il rum, e la vaniglina, amalgama bene, tutto il composto.

Prendi una teglia rotonda, unta e infarinata, versa l’impasto, ora metti gli spicchi di mela, spingili dentro, così, spennella con un poco d’olio, la superficie, ora metti la torta nel forno a 180º preriscaldato, e lascia cuocere per circa 30/40 minuti.

Una volta che la torta è cotta, è tolta dal forno, ricoprila con lo zucchero a velo, questa è la nostra torta pronta da servire.