La tradizione culinaria medio orientale mi ha ispirato a preparare questo piatto con i sapori agrodolci utilizzando ingredienti tipici di questa cucina quali il riso, la menta e l’uvetta.

Il tempeh ha origini indonesiane e tutt’ora è un piatto tradizionale, alimento molto antico, versatile e nutriente, sano ed estremamente digeribile.

Ingredienti:

600 gr di tempeh, brodo vegetale, vino bianco, pepe, olio d’oliva extravergine, sale, mandorle, 1 cipolla, zafferano, 1 spicchio d’aglio, menta tritata, 2 pomodori maturi, 40 gr di uvetta, 300 gr di riso.

Preparazione:

Oggi ti presento una ricetta orientale con il tempeh e il riso, questi sono gli ingredienti.

Metti l’uvetta in ammollo per 30 minuti.

In un padellino unto d’olio e con poco sale fai tostare le mandorle.

In una padella fai soffriggere l’aglio e la cipolla tritata, una volta dorati, mettiamo il tempeh, lascia insaporire per qualche minuto il tempeh, una volta rosolato, aggiungi lo zafferano, disciolto in poco brodo, mescola bene, ora metti, un po’ di sale, un po’ di pepe, irrora con il vino bianco, lascia cuocere per 15 minuti a fiamma bassa e coperto.

Il tempeh è insaporito, aggiungi il riso, lascialo tostare 5 minuti, ora metti i pomodori, lavati e tagliati a pezzetti, aggiusta di sale, e di pepe, mescola, metti il brodo, lascia cuocere per 15 minuti a fiamma bassa e coperto.

Quasi alla fine della cottura mancano ancora 5 minuti, aggiungi l’uvetta, messa in ammollo e ben strizzata, metti la menta tritata, mescola, copri, e continua la cottura per 5 minuti.

Il riso è pronto, e ora metti nel piatto, metti un po’ di mandorle tostate e tritate, un po’ di menta, un filo d’olio, il riso è pronto da servire e portare in tavola, questa è una ricetta buonissima come ti dicevo orientale, ti saluto, buon appetito e ci vediamo alla prossima avventura, ciao a tutti.