Questi fagioli sono molto diffusi in spagna e non solo, sono originari del Sud America con un sapore delicato e la buccia sottile.

Questa ricetta è ispirata da una preparazione che si usa in Grecia, praticamente uno stufato agrodolce passato al forno.

Ingredienti:
200 gr di fagioli di spagna secchi, olio d’oliva extravergine, 50 gr di zucchero di canna, 100 gr di acqua tiepida, sale, 1 cucchiaino di senape, prezzemolo, mezza cipolla.

Preparazione:

Oggi ti presento una ricetta con i fagioli bianchi di Spagna, un piatto sfizioso e molto saporito, questi sono gli ingredienti.

Metti in ammollo i fagioli per 12 ore, poi cuocili e scolali al dente.

Prendi la cipolla tagliala a pezzetti mettila nel bicchiere e frullala, e crea una crema, metti un poco di acqua, per frullarla meglio.

Ora in una teglia da forno mettiamo l’acqua, che sia tiepida, lo zucchero, mescola bene perché si sciolga, la senape, la cipolla, mescola bene, ora metti i fagioli, distribuiamoli bene in tutta la teglia, un poco di sale, un filo d’olio, e ora, copri, con la carta d’alluminio.

Ora metti i fagioli nel forno preriscaldato a 150º per circa 1 ora coperti con la carta d’alluminio, dopo circa mezz’ora togli la carta d’alluminio vedi quanto liquido rimane e devi lasciarlo consumare quindi continua la cottura senza carta d’alluminio.

Una volta che i fagioli sono pronti il liquido si è ben consumato ed è rimasta, questa sostanza cremosa, mettili in un contenitore, e spolvera con il prezzemolo tritato, un filo d’olio, e i nostri fagioli sono pronti da servire, ci vediamo alla prossima avventura, ciao a tutti.