Lo Zelten è un dolce fruttato che fa parte della tradizione pasticcera del Sud-Tirolo preparato in occasione delle festività natalizie.

Ogni valle e ogni famiglia ha la sua variante che si tramanda da generazioni.

Anche noi abbiamo la nostra variante, lo Zelten in versione vegana, il nome deriva dal tedesco “selten” che significa “a volte” in quanto veniva preparato in occasioni particolari.

Ingredienti:

300 g di farina, 100 g di mandorle, 50 g di olio di semi di girasole, 40 g di maizena, 200 g di latte di mandorle, 1 bustina di lievito per dolci, 50 g di frutta sciroppata, 50 g di uvetta, 100 g di zucchero di canna, 1 bicchiere di brandy, 150 g di fichi secchi, 100 g di noci.

Preparazione:
Oggi ti presento un dolce che fa parte della tradizione culinaria del Trentino Alto Adige lo Zelten è un pandolce, composto da frutta secca, e ha un gusto molto particolare, questi sono gli ingredienti.

Ora iniziamo a preparare il composto per lo Zelten, metti in una bastardella la farina, e metti gli ingredienti solidi, lo zucchero di canna, mescola, metti il lievito, e la maizena, mescola bene, qui abbiamo la frutta secca che abbiamo tritata, e qui abbiamo l’uvetta, messa in ammollo, strizzata  e asciugata, e infarinata, aggiungi le noci, le mandorle, e i fichi secchi, unisci la frutta sciroppata, ora, gli ingredienti liquidi, l’olio, il brandy, e il latte di mandorle, mescola bene, con attenzione che tutto si amalgami.

in modo che non si attacchi, la torta, versa tuto il composto dentro la tortiera, distribuiscilo bene, prima di infornare fai qualche decorazioni, con la frutta, metti anche qualche noce, lo zelten ora è pronto per essere infornato, ora lo inforni, nel forno preriscaldato a 180º per 30 – 40 minuti.