Questo famosissimo dolce della pasticceria francese nasce da un errore di una delle sorelle Tatin proprietarie di un hotel.

Una domenica mattina, preparando una torta di mele in gran fretta, versò direttamente le mele nella teglia dimenticando di coprirla anticipatamente con la pasta brisè, le mele durante la cottura si caramellarono, accortasi dello sbaglio aggiunse la pasta sopra le mele e a fine cottura ottenne una torta al contrario e quindi capovolse il piatto.

Servita ai clienti fu un successo e quindi iniziarono a `produrla regolarmente.

Ingredienti (per una teglia antiaderente da 22 cem non apribile):
3 mele, 60 gr di olio di semi di girasole, 100 gr di acqua fredda di frigo, 150 gr di zucchero, 70 gr di burro vegano, 200gr di farina.

La ricetta del burro vegano puoi trovarla nel mio canale Youtube.

Preparazione:
Ciao oggi ti presento una torta della pasticceria francese, la torta Tatin, e una torta di mele cotta rovesciata, è uno spettacolo, vedrai tutta la procedura, questi sono gli ingredienti,  e adesso iniziamo…

Iniziamo con il preparare la pasta brisè, metti la farina nella ciotola, e poi metti l’olio, e l’acqua, mescola, mescola bene con le mani, e formiamo un impasto liscio e omogeneo, una volta formata la palla, metti, la pellicola, la fasciamo con la pellicola, e la metti una mezzora nel frigorifero.

Dopo aver sbucciato le mele le taglia alla metà, togli il torsolo, taglia lo spicchio ancora  a metà, mettile nell’acqua in modo che non scuriscano. Ora prepariamo il caramello.

Metti lo zucchero in un pentolino, metti l’acqua, e in inizia a mescolare bene, ora abbassa la fiamma, lascialo sul fuoco controlla e mescola ogni tanto finché non si trasformi in caramello. il caramello è formato, a fiamma spenta metti il burro.

Ora lo versi nella teglia dove inizieremo a preparare la torta, mettilo nella teglia, cerca di distribuirlo per tutta la superficie, nel fondo della teglia metti la carta forno, aiutati con un pennello per distribuirlo bene sul fondo.

Metti le mele, sulle mele cospargi un poco di zucchero, e metti un poco di burro.

Qui abbiamo la pasta brisè, con il mattarello, formiamo un disco, per coprire, la torta con le mele, la nostra sfoglia è pronta, prendi la teglia, mettila sopra, con un coltello taglia e stai un po’ più largo della teglia, taglia la sfoglia, copri le mele cercando di creare un poco di bordo, con una forchetta fai qualche buco, in modo che l’aria esca e non gonfi, ora metti la torta nel forno a 220º per 30 minuti, finché la brisè diventi croccante.

Ecco la torta tartin, pronta, sfornata, lasciata intiepidire e tolta dalla teglia, capovolta, e ottieni questo risultato, meraviglioso, io ti saluto, e ci sentiamo e ci vediamo per la prossima avventura.