Questo piatto è molto delicato dal sapore particolare agrodolce, accompagnato da una crema stuzzicante e raffinata. Il profumo e il colore dell’arancio contribuiscono a creare un delicato connubio tra il salato e il dolce.

L’arancio, frutto ricco di vitamine, arrivato in Europa dal sud est asiatico fece la sua prima apparizione in Sicilia.

Ingredienti

400 grdi seitan tagliato a fettine, vino bianco, olio d’oliva extravergine, sale, pepe, zafferano, 100 gr di salsa vegana, 1 cipolla piccola, 2 arance.

Le ricette del seitan e della salsa vegana puoi trovarle nel mio canale Youtube.

Preparazione

Ciao a tutti, oggi vi presento una ricetta che la Cucina dei Miracoli la crea prendendo ispirazione dalla cucina francese, fette di seitan, possiamo chiamarlo arrosto e l’arancia.

Iniziamo a tritare la cipolla.

Mettiamo la cipolla in un tegame con l’olio e facciamola soffriggere, ora quando soffrigge mettiamo le fette di seitan, da fare insaporire con la cipolla, lasciamole qualche minuto rosolare, mettiamo il sale, il pepe, lasciamo che prende colore, ora spolveriamo con lo zafferano, mettiamo un po’ di vino bianco, raccogliamo la polvere di zafferano che sta nel contenitore, ancora vino bianco, lasciamo evaporare l’alcol, aspettiamo qualche minuto, ora che l’alcol è evaporato mettiamo il succo d’arancia, ancora un po’ di pepe e sale, mescola, lasciamo cuocere per 20 minuti coperto, aspettando che si assorba tutto il liquido dell’arancia nel seitan.

Nel frattempo che aspettiamo che il seitan s’insaporisca bene con il succo d’arancia, prepariamo la salsa che metteremo poi nel seitan, mettiamo la scorza dell’arancia grattugiata nella salsa vegana, aggiungi un po’ di succo d’arancia, mescola bene, e questa è la nostra salsa già pronta per insaporire il nostro piatto, ecco, salsa all’aroma d’arancia, fantastica, si sente proprio il profumo della natura.

Ora andiamo a vedere a che punto è il nostro seitan.

Il seitan ora è pronto per essere impiattato.

Disponi della salsa nel piatto, mettiamole una sull’altra, copriamo con il condimento e decoriamo con delle fette d’arancia tagliate a metà. Ecco il piatto pronto per essere servito.