Un piatto dall’aroma esotico, la tenerezza del bambù in contrasto con la croccantezza degli anacardi. Tutto insaporito con la salsa di soia.

L’anacardo è originario del Brasile e prodotto anche in india e Costa d’avorio, il suo nome deriva dal greco “kardia” che significa cuore dovuto alla forma del frutto.

Ingredienti

150 gr di fagiolini, olio d’oliva extravergine, brodo vegetale, 1 cucchiaio di maizena, 1 spicchio d’aglio, sale, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cipolla, 150 gr di champignon, 300 gr di bambù, 150 gr di cavolo verza, 60 gr di anacardi, 5 gr di alga wakame, 2 coste di sedano, 2 carote.

Preparazione

Oggi ti presento un piatto della tradizione culinaria cinese, in origine questo piatto è preparato con i gamberi, quà è presentato in versione vegana utilizziamo il bambù passato nelle alghe, per dare quel sapore di mare, questi sono gli ingredienti

Metti in ammollo l’alga per 30 minuti.

In un pentolino portare a ebollizione un poco di acqua, con un poco di sale, e scottare i fagiolini, in un padellino con un poco di olio, fai tostare gli anacardi, con un poco di sale.

In una padella scalda un poco di olio, poi versa le alghe tritate e strizzate, il bambù, e un poco di sale, lascia insaporire, copri, e lascia ancora per 5 – 10 minuti, in una padella con l’olio fai soffriggere la cipolla tritata, aggiungi l’aglio, il sedano, e le carote, un poco di sale, e lascia dorare 5 minuti, versa un poco di brodo, copri, e lascia cuocere a fiamma media per 10 minuti.

Ora, insieme alle carote e al sedano, metti il cavolo verza tagliato alla julienne, mescola, i fagiolini, e i funghi, aggiusta con un poco di sale, versa un poco di brodo, copri, e lascia cuocere per 15-20 minuti a fiamma bassa.

Ora in una terrina versa un poco di brodo, metti la maizena, setacciata per non formare dei grumi, aggiungi la salsa di soia, mescola bene, ora che tutto è quasi pronto, unisci il bambù, gli anacardi, e la salsina preparata con la maizena e la soia, mescola bene, lascia cuocere per 10-15 minuti coperto, a fiamma bassa, la pietanza è pronta da servire, alla prossima avventura, ciao a tutti.