Questo primo piatto è una specialità della tradizione culinaria campana, possiede tutto l’aroma del sole del mediterraneo.

Il condimento ricavato dagli zucchini gratinati al forno esaltano il sapore e creano un connubio di profumi incredibile.

Ingredienti:

320 gr di penne, olio d’oliva extravergine, 200 gr di mozzarella vegana, brodo vegetale, sale, pepe, lievito alimentare, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di ricotta vegana, basilico, 500 gr di zucchine, 500 gr di pomodori.

Le ricette della mozzarella vegana e della ricotta vegana puoi trovarle nel mio canale Youtube.
Preparazione:

Ciao a tutti oggi la Cucina dei Miracoli ti presenta un piatto saporitissimo le penne alla paestum, questi sono gli ingredienti.

Lava gli zucchini, spuntali, tagliali a fettine, per la loro lunghezza, una volta tagliati disponili in un scolapasta, cospargi con un poco di sale, in modo che agli zucchino esca l’acqua di vegetazione, lasciali riposare 30 minuti.

prendi i pomodori lavali, tagliali a metà, strizzali in modo che esca no i semi e l’acqua di vegetazione, tagliali a pezzetti.

In una padella, metti un poco di olio, e fai rosolare uno spicchio d’aglio intero, appena rosolato, aggiungi la metà dei pomodori, metti il sale, qualche foglia di basilico tritato, mescola, copri, e lascia cuocere per 20 minuti.

Una volta che la salsa è pronta la mettila dentro un bicchiere, del frullatore, togli l’aglio intero, e frulla, la salsa serve per preparare, il composto di zucchine.

In una teglia, unta, metti uno strato di zucchini, anticipatamente ben asciugati, metti la salsa, la mozzarella, fai un altro strato di zucchini, ancora salsa, la mozzarella, spolvera con il lievito alimentare, versa un filo d’olio.

Ora la teglia con gli zucchini la metti nel forno a 180º per 20 minuti.

In una padella con un poco di olio, metti il restante pomodoro, mescola, metti il sale, il pepe, e le rimanenti foglie di basilico tritate, copri, e lascia cuocere per 20 minuti.

In una pentola porta l’acqua a bollore, metti il sale, sale grosso, e versa le penne, mescola, e lasciale cuocere per poi scolarle al dente.

Ora, il pomodoro è cotto, pronto, metti la pasta scolata al dente, mescola, aggiungi gli zucchine appena tolti dal forno, questo è un piatto saporitissimo, buonissimo, versa un poco di brodo, falla saltare, metti il tocco finale, un poco di ricotta, sbriciolata sopra, un piatto incredibile, il piatto è pronto, con questo piatto ti saluto, ti auguro buon appetito e ci vediamo alla prossima avventura.