Questo primo piatto semplice e gustoso racchiude un concentrato di sapori mediterranei, completati dai fagiolini che donano un aroma fresco e leggero.

Il pomodoro è parte della tradizione culinaria italiana onnipresente nella nostra cucina. L’essicazione nasce sulle coste meridionali del nostro Paese, complice il sole estivo, in quanto il frutto raggiunge la piena maturazione in estate.

Ingredienti
320 gr di spaghetti, olio d’oliva extravergine, 400 gr di fagiolini, 1 spicchio d’aglio, sale, 70 gr di mandorle, basilico, 150 gr di pomodori secchi.

Preparazione:

Oggi la cucina dei miracoli ti presenta un piatto dal gusto intenso e mediterraneo che racchiude proprio il sole del mediterraneo, questi sono gli ingredienti.

Fai ammorbidire i pomodori in acqua calda per 30 minuti.

Ora prepara il pesto, metti i pomodori secchi nel contenitore del frullatore, metti l’olio, inizia a frullare, aggiungi lo spicchio d’aglio, le mandorle, metti il basilico, il sale, ancora l’olio, e termina di frullare.

In una pentola porta l’acqua a ebollizione metti il sale grosso, metti i fagiolini a cuocere, metti il coperchio, e lascia cuocere per 10/15 minuti.

Ora che i fagiolini hanno raggiunto la metà cottura, prendi gli spaghetti, e mettili nell’acqua a cuocere insieme ai fagiolini, una volta pronti, scolali, per condirli con il pesto di pomodori secchi, lasciali cuocere, per 6-7 minuti.

Il pesto è pronto, diluiscilo con un poco di acqua di cottura della pasta, ora è al punto giusto, dopo aver scolato gli spaghetti cotti insieme ai fagiolini, mettili nel condimento, amalgamare bene il tutto, versa un poco di olio, guarda che spaghetti fantastici, senti che profumo, ancora un poco di acqua, e sono pronti da servire in tavola, ti saluto, buon appetito, e ci vediamo per la prossima avventura.
Prima di servire decora con le mandorle.