Il patè di lenticchie è una preparazione deliziosa, semplice da preparare e molto gustoso, ottimo per accompagnare le verdure alla griglia, spalmato su di una fetta di pane o perfetto per condire la pasta.

Alle lenticchie spetta il primato di essere i primi legumi sfruttati in ambito alimentare, ricche di ferro e altri minerali.

Ingredienti:

160 gr di lenticchie secche, 4 gr di alga kombu, 1 spicchio d’aglio, olio d’oliva extravergine, 2 foglie di alloro, sale, 200 gr di pomodori, 1 cucchiaio di miso, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano.

Preparazione:
Ciao a tutti, oggi vi presento una ricetta favolosa, un patè di lenticchie meraviglioso, questi sono gli ingredienti.

Metti in ammollo le lenticchie per qualche ora.

Metti in ammollo l’alga per 30 minuti.

In una padella con un poco di olio fai soffriggere la cipolla tritata, poi aggiungi l’aglio, lascia rosolare qualche minuto, ora metti la carota, il sedano, ora aggiungi il pomodoro, sbucciato, strizzato e privato dei semi, e tagliato a pezzetti, mescola bene, metti il sale, copri, e lascia cuocere per circa 5-10 minuti a fiamma bassa.

Ora aggiungi le lenticchie, l’alga, strizzata e tritata, due foglie d’alloro, e copri con l’acqua, aggiusta di sale, copri, e lascia cuocere 20 minuti 30 minuti circa a fiamma moderata.

A questo punto abbiamo, le lenticchie ben cotte, aggiungi, un cucchiaio di miso, togli le foglie di alloro, lascia insaporire ancora 5 minuti, ora il paté è pronto, lascialo un poco raffreddare, poi stendilo su delle fette di pane tostate, una spolverata di prezzemolo, un filo d’olio, e servirlo, è una delicatezza, una meraviglia, ci vediamo alla prossima avventura, ciao a tutti.