Questa ricetta è ideale per la notte di capodanno accompagnato dalle lenticchie e dal purè di patate.

La Cucina dei Miracoli ti presenta la versione vegana ricca di verdure e spezie, molto saporita e invitante, pronta a portare una marcia in più sulla tavola

Ingredienti

150 gr di pasta sfoglia, 30 gr di ricotta vegana, 100 gr di latte di soia, olio d’oliva extravergine, vino rosso, paprika dolce, sale, cannella, 60 gr di spinaci, 1 spicchio d’aglio, 30 gr di champignon, 30 gr di piselli, cumino, 20 gr di carote, 50 gr di farina di ceci, 40 gr di maizena, 80 gr di seitan tritato.

Le ricette del seitan e della ricotta vegana puoi trovarle nel mio canale Youtube.

Preparazione

Oggi preparo una ricetta che va benissimo per le feste di natale, il salsicciotto sorpresa, vegano, questi sono gli ingredienti.

Ora metti la farina di ceci in una ciotola, e la maizena, mescola bene, e aggiungi il latte di soia, metti il sale, lascia riposare per circa un ora mescolando di tanto in tanto.

Ora metti un pentolino d’acqua sul fuoco e porta l’acqua a ebollizione, metti un poco di sale, e metti la carota tagliata a pezzetti spellata a scottare, per qualche minuto, dopo aver scolato le carote, nella stessa acqua, metti a scottare i piselli.
In una padella con uno spicchio d’aglio intero, lascia soffriggere l’aglio, in modo che l’olio si insaporisca bene, e poi aggiungi il seitan tritato, lascia insaporire, ora versa il vino rosso, lascia evaporare l’alcol.

Ora, elimina lo spicchio d’aglio, metti le carote, i piselli, e gli champignon, aggiungi gli spinaci tagliati a pezzetti e lavati crudi, mescola bene, metti un poco di sale, copri e lascia cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.

Ora nella farina di ceci e maizena diluita aggiungi la ricotta, mescola bene, mescola fino a raggiungere una crema densa, dopo averlo lasciato raffreddare, il composto di verdure e seitan, lo mettiamo nella farina di ceci, maizena e ricotta, mescola bene, e questo è il ripieno, del salsicciotto.

Ora stendi la pasta sfoglia, sopra un telo, e poi inizia a riempire al centro, poi avvolgilo, bagna bene, in modo che si incolli bene, chiudi bene anche ai lati, avvolgilo e cerca di dargli una forma cilindrica, e ora legalo con lo spago per arrosti, prima lega le due estremità, ora al centro, distribuisci bene il ripieno, il salsicciotto è pronto per la cottura.

In una pentola lunga, se la possedete altrimenti va bene una pentola normale, fai bollire l’acqua, e immergici il salsicciotto, copri, e lascia cuocere per circa 1 ora.