Pare che l’ipotesi più accreditata della sua origine sia che l’abbia creata Lucien Oliver un cuoco di origini francesi, nella seconda metà dell’800 nelle cucine del ristorante Hermitage a San Pietroburgo. Qui i piatti francesi erano riadattati alla tradizione russa.

In altre supposizioni si parla di origini francesi o italiane, comunque ormai è un piatto internazionale e qui è presentato in versione vegana che mantenendo le caratteristiche di un piatto regale acquisisce una leggerezza particolare.

Ingredienti:

Per la maionese:

100 gr di yogurt bianco naturale di soia, succo di limone, 160 gr di olio di semi di girasole, sale.

Per l’insalata russa:

500 gr di patate, 200 gr di carote, 100 gr di piselli sgusciati, aceto bianco, 100 gr di peperone rossi, 60 gr di cetriolini sottaceto, 30 gr di cipolline sottaceto, 200 gr di maionese vegana, sale

Procedimento:

Metti lo yogurt nell’apposito bicchiere e inizia a frullare versando l’olio a filo, prosegui fino a che l’olio è tutto inglobato.

Aggiungi il sale, prosegui ad amalgamare, ora il succo di limone, mescola bene.

Ecco la maionese è pronta, lucida, profumata e soffice.

Pela e taglia a cubetti le patate, mettile in un pentolino in acqua bollente con il  sale, lasciale cuocere, scolale e lasciale raffreddare.

Pela e taglia a cubetti le carote, mettile in un pentolino in acqua bollente con il  sale, lasciale cuocere, scolale e lasciale raffreddare.

Metti i piselli in un pentolino con acqua salata, cuocili, scolali e lasciali raffreddare.

Priva i peperoni del picciolo e dei semi, lavali e tagliali a quadrotti. Mettili in un pentolino con acqua e aceto e salata, lasciali cuocere scolali al dente. Lasciali raffreddare.

Con una forchetta schiaccia le patate.

Mettile in una ciotola capiente e unisci la maionese, amalgama bene e continua ad aggiungere le carote, poi i sottaceti, continuando sempre ad amalgamare, prosegui con i piselli, i peperoni, aggiungi la maionese restante e mescola bene.

L’insalata russa è pronta per essere decorata e servita.