Queste deliziose focaccine hanno origine tutt’altro che americane ma affondano le loro radice nella cultura gastronomica dell’antica Grecia.

Nel lontano 500 a.C., in Grecia, due commediografi crearono un composto a base di acqua, farina e olio cotte in piccole porzioni dalla forma rotonda. Questa preparazione poi venne servita a colazione accompagnata dal miele.

Ingredienti per pancake dolci

200 gr di farina, 300 gr di latte di soia, olio di semi, 2 cucchiai di amido di riso, 1 cucchiaino di aceto di mele, mezza bustina di lievito per dolci, bicarbonato, cannella, 80 gr di zucchero di canna.

Ingredienti per pancake salati

200 gr di farina, 300 gr di acqua frizzante, olio d’oliva extravergine, sale, erbe di Provenza, 1 cucchiaino di aceto di mele, bicarbonato, mezza bustina di lievito istantaneo, 2 cucchiai di amido di riso.

Preparazione

Oggi ti presento una ricetta per la colazione, una ricetta famosa in tutto il mondo i pancake, questi sono preparati in versione vegana, e segui questo video fino alla fine perché scoprirai una magia sorprendente, questi sono gli ingredienti.

Ora prepariamo i pancake salati, metti la farina in una ciotola, metti il bicarbonato, il lievito, le erbe di Provenza, e l’amido di riso, mescola bene, ora metti i liquidi, l’aceto, e l’acqua, mescola bene, per evitare che si formino grumi, metti un poco di sale, una volta mescolato bene, copri con la pellicola, e metti a riposare almeno 30 minuti nel frigorifero.

Ora prepariamo i pancake dolci, metti prima gli ingredienti solidi, la cannella, lo zucchero, mescola, metti l’amido di riso, il lievito, e il bicarbonato, mescola bene, ora metti l’aceto, e il latte di soia, io in questo caso metto il latte di soia, pero tu puoi usare, qualsiasi latte vegetale, mescola bene in modo da non formare grumi, abbiamo terminato di mescolare, copri con la pellicola, e metti a riposare per 30 minuti nel frigorifero.

Ora passiamo alla cottura, con i pancake dolci, mettiamo il composto in un padellino, appena unto d’olio, ora lo giriamo, e facciamo cuocere anche dall’altro lato, lo mettiamo, in cima, a tutti gli altri pancake, proseguiamo allo stesso modo con i pancake salati.

Ecco siamo arrivati alla fine del video, e questa è una delle sorprese che vi avevo detto, questa è una polvere al cacao fantastica, contiene 4 aminoacidi, di cui tre importantissimi, ed è ad alto livello proteico, la prendete, la mettete in una coppetta, e poi lo miscelate con del latte vegetale, io uso sempre il latte di soia, voi potete usare il latte vegetale che più preferite, creiamo una crema, un gusto al cacao, un profumo inconfondibile di cacao, peccato che voi non lo potete sentire, veramente un profumo fantastico.

Ecco la nostra colazione, questo è il salato, e quindi sono i pancake salati conditi con mozzarella vegana e pomodoro, qui abbiamo quelli dolci, in questi dolci versiamo la nostra magica pozione al cacao, e la arricchiamo con della frutta, io vivo alle isole canarie e qui la migliore frutta che c’è sono le banane, e quindi uso le banane, voi potete mettere i frutti rossi, l’arancia, frutta di stagione, a scelta, questo è il salato, una volta che avete consumato la colazione, io vi consiglio di bere, un succo, di un frutto veramente magico, un frutto dell’Indonesia, il frutto del Noni, questo è veramente utile per il nostro organismo, è molto utile per il mantenimento delle ossa, è molto energetico, e ha una marea di proprietà, veramente, il succo del noni, se volete più informazioni su questi prodotti scrivetemi su WhatsApp al numero che vedete qui sotto, vi auguro una buona colazione e ci vediamo alla prossima avventura, ciao a tutti.