Una salsa molto antica che non mancava mai sulle tavole dei banchetti medioevali.

Molto saporita e versatile usata come accompagnamento per tutte le pietanze, ma per gustare tutti i suoi aromi è sufficiente spalmarla su di una fetta di pane abbrustolita.

Ingredienti:
40 gr mollica di pane, 20 gr di aceto di mele diluiti in 10 gr d’acqua, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 50 gr mandorle, 6 chiodi di garofano, sale, 30 gr uva passa.

Preparazione:

Oggi prepariamo una salsa molto antica che già si utilizzava sulle tavole medievali, la salsa camelina, questi sono gli ingredienti.

Lascia l’uvetta in ammollo per 30 minuti.

Per prima cosa prendiamo, i chiodi di garofano, e li schiacciamo, cercando di polverizzarli, mettili nella ciotolina.

Ora frulla le mandorle, metile nel bicchiere e versa un poco di acqua per stemperarle, qualche goccia d’acqua, e inizia a frullare, le mandorle frullate, mettile in un contenitore, e tienile, per terminare la preparazione.

Ora frulla l’uvetta, insieme alla mollica di pane, messa in ammollo, con l’aceto di mele.

Ora, mescola, tutti gli ingredienti, l’uvetta, frullata, con la mollica di pane, poi metti, le mandorle, e inizia a mescolare bene, aggiungi il sale, i chiodi di garofano, la cannella, mescola molto bene, mescolando bene tutti gli ingredienti, la salsa camelina, è pronta, per essere consumata, e già allora nelle tavole medievali, accompagnava le loro pietanze, qua ti saluto, usala che è buonissima, ci vediamo per la prossima avventura, ciao.