Piatto tipico della tradizione culinaria piemontese, dato che si usa il barolo, un vino molto apprezzato di questa regione.

La particolarità di questa preparazione è la cottura del seitan in una marinata di verdure e spezie con un vino eccellente che conferisce un sapore deciso e aromatico.

Ingredienti

480 gr di seitan, 1 noce di margarina vegana, 300 gr di barolo, sale, olio d’oliva extravergine, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaio di maizena, 6 bacche di ginepro, 1 spicchio d’aglio, farina 00, qualche grano di pepe, mezza cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano.

Le ricette del seitan e della margarina vegana puoi trovarle nel mio canale Youtube.

Preparazione

Oggi ti presento un piatto della tradizione culinaria piemontese il seitan al barolo in versione vegana, cucinato con il barolo e le verdure, al quale conferisce un sapore deciso e aromatico, questi sono gli ingredienti.

Per preparare il seitan per questa determinata ricetta, trovi la ricetta base sul mio canale Youtube, non fai altro che prendere il glutine, fasciarlo in un telo, darle una forma cilindrica, e legarlo con lo spago per arrosti, poi lo metti a cuocere nel brodo, con un bicchiere di vino barolo.

Ora prepariamo il soffritto con le verdure, quindi metti il sedano e la carota, dentro il bicchiere del frullatore, la cipolla, un poco d’olio, e inizia a frullare, aggiungi l’aglio, le foglie d’alloro, il ginepro, e il pepe, frulla tutto, il soffritto è pronto.

A questo punto infarina le fettine di seitan, mettile tutte nel piatto, e una per una, le infarini, queste sono le fettine di seitan infarinate ricavate dal cilindro di seitan.

In un tegame, fai sciogliere la margarina, e metti il soffritto di verdure, lascia dorare il soffritto, metti le fettine di seitan infarinate a insaporire nel soffritto, lasciale insaporire da entrambi i lati.

Aggiusta di sale, versa il barolo, ora lascia cuocere, coperto, per circa 30 minuti, terminata la cottura, prendi le fettine di seitan, mettile in un contenitore, che si mantengono calde, chiudi con il coperchi, e le tieni da parte, calde, nel frattempo, prendi, un cucchiaio di maizena, e la metti nella, crema che si è formata, mescola bene, in modo che si addensi e venga una crema densa.

Adesso è tutto pronto e passiamo all’impiattamento, metti un poco di salsa sul fondo del piatto, prendi le fettine di arrosto, mettine una, due, tre, e quattro, metti un poco di verdura, marinata, al lato, versa un filo d’olio, il piatto è pronto per essere servito.