Questo piatto nasce dall’immaginazione de “La Cucina dei Miracoli”, presentato come un quadro astratto, dove il nero e il rosso dominano la scena.

Le fave, di provenienza asiatica, erano conosciute già dall’età del bronzo.

Per tradizione, hanno un legame con le anime dei morti, forse per i loro fiori colorati di bianco e nero, che rispettivamente rappresentano la vita e la morte, oppure per l’uso di conservarle con l’essiccazione, per poi recuperarne la vitalità, lasciandole in ammollo.

Ingredienti

300 gr di pasta, acqua, olio d’oliva extravergine, 150 gr di fave secche, erbe di Provenza, sale, 1peperoncino, 50 gr di olive nere, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 300 gr di pomodori sodi e maturi.

Preparazione

Pasta con fave e olive nere, questo piatto nasce dall’ispirazione della Cucina dei Miracoli presentato come un quadro astratto dove il nero e il rosso dominano la scena, questi sono gli ingredienti.

Metti le fave in ammollo per 12 ore.

In un tegame con l’olio metti la cipolla tritata e il sedano tagliato a pezzetti, lascia insaporire, e aggiungi le fave, lascia cuocere 5 minuti, a questo punto metti le olive, e il pomodoro, un poco di sale, e lascia rosolare per circa 10 minuti.

Ora che la cottura, del condimento, è terminata, aggiungi la pasta, mescola,

metti il peperoncino, le erbe di Provenza, e copri con l’acqua, copri, e lascia cuocere 10 minuti finché la pasta è pronta, questo è un piatto veramente buonissimo, con fave e olive nere, e quel tocco di magico che dà l’erba di Provenza, ci vediamo alla prossima avventura, ciao a tutti.