La salsa spagnola è tipica della cucina francese, considerata una delle 5 salse basi della cucina internazionale.

Questa è la versione vegana, saporita e molto leggera, ottima per accompagnare verdure alla griglia, riso bianco e altri cereali.

Ingredienti

1 pomodoro maturo, vino rosso, 1/2 litro di brodo vegetale, olio d’oliva extravergine, 1 cucchiaio di maizena, 1 foglia di alloro, sale, 1 cipolla, prezzemolo, timo, 1 carota, 1 porro.

Preparazione

Oggi ti presento una delle 5 salse madri della cucina internazionale la salsa spagnola è una salsa tipica della cucina francese, questi sono gli ingredienti.

Prepariamo la salsa spagnola, dopo aver lavato, pulito strizzato tutte le verdure inizia ad aggiungerle nella padella, metti la cipolla, il porro, mescola bene, la carota, il pomodoro, metti il sale, mescola bene, ora lascia cuocere per 10 minuti a fiamma bassa e coperto.

Passati i dieci minuti, prendi la maizena e mettile nelle verdure, mescola bene, e versa il brodo, mescola facendo attenzione che non si formano grumi. Una volta ben disciolta la maizena, metti il timo, il prezzemolo, la foglia di alloro, e lascia cuocere 5 minuti.

Ora versa il vino, mescola, metti il sale, ora lascia cuocere coperto per circa 30 minuti a fiamma bassa.

Una volta cotto, tutto il composto, lasciato raffreddare, togli la foglia d’alloro, e versa tutto in un bicchiere, per frullare, ora prendi il minipimer, e inizia a frullare, ecco ora è pronta la salsa spagnola, questa è una salsa base, una delle 5 salse base della cucina internazionale, quindi puoi mescolarla anche con altri ingredienti, ottima anche da servire con le verdure e con le patate lesse, ecco la salsa spagnola, alla prossima avventura, ciao a tutti ragazzi.

Lavare, pelare, tagliare a pezzetti le verdure e farle soffriggere in una padella con poco olio. Dopo qualche minuto aggiungere la farina e proseguire la cottura per qualche minuto.

Aggiunge il brodo, mescolando per tutto il tempo perché non si formano grumi.

Una volta pronto unire il timo e il prezzemolo tritato, salare, pepare e irrorare con il vino. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere coperto per circa 40 minuti.

Lasciare raffreddare e frullare (togliere la foglia di alloro) ottenendo una salsa densa.

Se rimane un poco liquida metterla nella padella e farla consumare a fiamma bassa senza coperchio fino a raggiungere la densità desiderata.