Formato un impasto con la farina di farro e dopo un adeguato lavaggio si elimina l’amido e rimane il puro glutine, cotto nel brodo vegetale si trasforma in un panetto di seitan.

Il farro è un cereale molto antico e digeribile con un sapore aromatico, il seitan ricavato si può utilizzare nelle più svariate preparazione, semplicemente cucinato in padella o utilizzato per preparate stufati o salse.

Ingredienti:
1 kg di farina di farro, 600 gr di acqua, sale grosso, mezza cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano.

Preparazione:

Oggi ti presento come ricavare il seitan dalla farina di farro, questi sono gli ingredienti.

Per prima cosa metti l’acqua in una pentola mettila sul fuoco, e a freddo, aggiungi il sedano e le carote, e la cipolla, metti il sale, copri, e lascia cuocere formando un brodo dove poi andremo a cuocere il glutine dalla farina di farro.

Metti la farina di farro nella planetaria, avviala, e versa l’acqua, lascia mescolare bene, continua per circa 20 minuti mezzora.

Una volta che l’impasto è pronto mettilo in una ciotola, ricoperto d’acqua, e lascialo riposare 20/30 minuti, passati i 30 minuti prendi la ciotola con l’impasto con la farina di farro e iniziamo a premere, a schiacciare a girare, per fare uscire tutto l’amido, vedi come l’acqua diventa bianca questo è tutto l’amido, ora continua così per circa mezzora, toglierai tutto l’amido e rimarrà solo il glutine, elimina l’acqua con l’amido, metti acqua pulita, e prosegui, qui abbiamo il glutine, vedi che l’acqua non è più bianca come prima è molto più trasparente, questo è il glutine ricavato dalla farina di farro, guarda che spettacolo, bellissimo è una meraviglia.

Una volta preparato il glutine, mettilo nel brodo bollente, lascialo cuocere 50 minuti.

Adesso, il glutine è cotto e abbiamo il nostro seitan, ora lo puoi tagliare, puoi fare delle fettine, oppure lo puoi tagliare a pezzi, fare uno stufato, fare delle fettine più sottili e fare delle scaloppine, questa è la carne vegetale, è stato ottenuto dalla farina di farro, è una farina differente dalla farina di grano tenero, e forse è meglio, sprigionate la vostra fantasia, oppure vai sul mio canale e vai a vedere le ricette che si fanno con il seitan, ci vediamo alla prossima avventura, ciao a tutti.