Una minestra particolare, la fantasia del La Cucina dei Miracoli ha creato questa preparazione colorata che porta in tavola una ventata di allegria.

Servita con una rossa salsa agrodolce nel piatto bianco pare la tavolozza della natura, condita con l’olio d’oliva e l’erbe di Provenza emana un profumo dolce e prepotente.

Ingredienti:

200 gr di asparagi, olio d’oliva extravergine, 20 gr di zucchero di canna, sale, aceto di mele, erbe di Provenza, 300 gr di fagiolini, 50 gr di concentrato di pomodoro, 250 gr di cavolfiore, 1 cucchiaio di maizena, 300 gr di zucca.

Preparazione:

La cucina dei Miracoli ti presenta una minestra particolare, la minestra tartare, questi sono gli ingredienti:

Lava gli asparagi, elimina la parte più dura e tagliali a pezzetti, elimina la buccia della zucca e tagliala a fettine, lava e taglia i fagiolini a pezzetti, lava il cavolfiore e taglialo a rametti.

Ora prepariamo la salsa agrodolce, metti in un pentolino un poco di acqua, 100 gr, lasciamo scaldare, poi aggiungi lo zucchero, mescola bene in modo che si sciolga, metti il sale, metti il concentrato di pomodoro, metti l’aceto, ora che è tutto sciolto metti la maizena, mescola, in modo da non formare grumi, lasciamo consumare in modo che si addensi bene.

La salsa è addensata, la prendiamo e la metti in un coppino.

Questa è la salsa pronta per la minestra tartare

Cuociamo le verdure, nella pentola con l’acqua, che inizia a bollire, metti il sale grosso, metti i fagiolini, il cavolfiore, gli asparagi, e la zucca, copri e lascia cuocere per 15/20 minuti.

Le verdure sono cotte, e scolate, componiamo la tartare, per prima cosa poniamo un letto, di salsa nel piatto, dove posizioniamo la tartare al centro, facciamola un pò più larga del coppa pasta che utilizziamo per fare la tartare, metti il coppa pasta al centro, incominciamo a formarla, metti gli asparagi, posizionali bene che sia ben messa, le fettine di zucca, e queste sopra agli asparagi, riempi tutto lo strato con le fettine, ora metti i fagiolini, metti qualche rametto, di cavolfiore, spolvera con l’erba di Provenza, un goccio di olio d’oliva, togli il coppa pasta, la tartare è pronta per essere servita.