CAESAR SALAD VEGANA – UNA INSALATA STRAORDINARIA

Questa famosissima insalata è stata creata da un cuoco italiano, Cesare Cardini, nel 1924 nel suo ristorante in Messico a Tijuana il 4 luglio. Fù subito un grande successo e da lì spopolò negli Stati Uniti.

Un delicato mixer di ingredienti ricavandone un piatto fresco e ricco di nutrienti.

In questo video ti presento la versione vegana utilizzando un incredibile tempeh insaporito dalla paprika e sfumato con il vino rosso.


Se vuoi vedere la video ricetta clicca qui e vai nel mio canale YouTube:

https://youtu.be/Sl7cKktPXaI

Ingredienti
350 gr di lattuga, 120 gr di tempeh, 2 fette di pancarrè lasciate dorare nel forno, vino rosso, olio d’oliva extravergine, 70 gr di formaggio vegano tagliato a cubetti, 1 spicchio d’aglio, paprika dolce, sale, 20 gr di lievito alimentare, succo di mezzo limone.

per la salsa Caesar:

1 yogurt di soia al naturale, 150 gr di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di salsa di pomodoro, 2 gr di alga wakame, 1 cucchiaino di senape, 1 spicchio d’aglio, pepe, sale, qualche goccia di aceto di mele,

Preparazione
Metti l’alga in ammollo per 30 minuti.

Metti il tempeh in un padellino con un goccio d’olio, lascialo rosolare per un paio di minuti, aggiungi il sale e spolvera con la paprika. Irrora con il vino, lascia evaporare l’alcol e una volta insaporito mettilo in una ciotola a raffreddare.

Strizza bene l’alga e con un coltello tritala grossolanamente.

Elimina la crosta dal pane e strofina lo spicchio d’aglio sulla sua superficie, taglialo a cubetti.

Per la salsa

Metti lo yogurt appena tolto dal frigorifero nel bicchiere del frullatore, versa a filo l’olio e inizia a frullare fino ad ottenere una crema soffice e compatta. A questo punto aggiungi, l’aglio, l’alga, la senape, il cucchiaino di salsa di pomodoro, prosegui a frullare. Completa con l’aceto, il sale, il pepe e termina con un’ultima passata di frullatore.

Ora prepariamo l’insalata:

Lava e asciuga l’insalata, tagliala alla julienne e ponila in un’insalatiera da porzione.  Aggiungi il formaggio, il tempeh, il pane

Condisci il tutto con l’olio, il sale, alcune gocce di limone, mescola bene.

Decora con la salsa Caesar e spolvera con il lievito alimentare, servi subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Translate »