PENNE RATATOUILLE – ISPIRAZIONE DALLA PROVENZA

Questo piatto nasce dall’immaginazione de “La Cucina dei Miracoli”, ispirato dal famoso piatto provenzale a base di verdura stufata.

Origine di questa gustosa ricetta della tradizione contadina è il sud della Francia, precisamente la Provenza e più in particolare la zona di Nizza.


Se vuoi vedere la video ricetta clicca qui e vai nel mio canale YouTube:

https://youtu.be/gikvuQ_MupE

Ingredienti

300 gr di melanzane lunghe, 300 gr di zucchine, olio d’oliva extravergine, 20 gr di basilico, 500 gr di pomodori maturi, brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, timo, sale, 320 gr di penne, mezza cipolla rossa, 200 gr di peperone rosso.

Preparazione

Lava e spunta la melanzana e la zucchina, tagliale a fettine e separatamente mettile in una padella leggermente unta, lasciale cuocere 10 minuti da entrambi i lati, metti il sale e conserva.

In una saltiera metti a soffriggere le cipolle tritate, aggiungi l’aglio tritato, lascia insaporire e unisci i pomodori tagliati a pezzetti, privati dell’acqua di vegetazione e dei semi, il sale. Lascia cuocere per 15 minuti a fiamma bassa e coperto.

Metti il peperone lavato nel forno preriscaldato a 200º e lascialo finché la buccia è completamente annerita, poi elimina la buccia e taglialo a strisce.

Aggiungi al pomodoro le foglie di basilico tritate, il timo, brodo vegetale. Continua la cottura per 20 minuti a fiamma bassa e coperto.

Nel frattempo in una pentola porta l’acqua a ebollizione, metti il sale e versa la pasta, lascia cuocere, scolala, mettila nella saltiera con la salsa, mescola bene, aggiungi un poco di acqua di cottura, unisci le melanzane e le zucchine tagliate a bastoncino, i peperoni, mescola bene.

In un piatto bianco metti la pasta dentro una coppa pasta, al lato deponi una torre composta di fettine di melanzane e zucchine finendo con i peperoni, foglioline di basilico, una spruzzata tritato, olio e servi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Translate »