BRASATO DI JACKFRUIT CON LA POLENTA – INCREDIBILE CARNE VEGETALE

Il jackfruit è un frutto orientale e ha un primato quello di essere il più grande frutto da albero del mondo.

Possiede notevoli proprietà nutrizionali e scarso apporto di grassi che lo rendono perfetto come alimento nelle diete vegane.

Ancora poco conosciuto in occidente ma viene già considerato un apprezzato sostituto della carne per la sua consistenza, colore e sapore.

Ti presento un brasato di questo magico frutto accompagnato dalla polenta.


Se vuoi vedere la video ricetta clicca qui e vai nel mio canale YouTube:

https://youtu.be/EffeNZFbCSI

Ingredienti.

300 gr di polenta, 1 carota, sedano, olio di oliva extravergine, vino rosso, pepe in grani, chiodi di garofano, alloro, ginepro. mezza cipolla, 400 gr di jackfruit, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, rosmarino, pepe, sale, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 250 gr di salsa di pomodoro.

Preparazione

Metti il jackfruit a marinare nel vino per 1 ora.

In un contenitore alto metti la cipolla, la carota, il sedano, lo spicchio d’aglio, l’olio, il rosmarino, l’alloro, il ginepro, i chiodi di garofano, il sale e il pepe, frulla tutto fino ad ottenere una crema compatta.

In un tegame con l’olio versa la crema ottenuta e dopo qualche minuto aggiungi il jackfruit, lascialo rosolare, versa il vino e fai evaporare l’alcol. Lascialo cuocere 10 minuti a fiamma bassa e coperto.

Versa il concentrato di pomodoro e la salsa di pomodoro, mescola e aggiusta di sale, prosegui la cottura per 40 minuti a fiamma bassa e coperto mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo prepara la polenta, in una pentola porta a ebollizione l’acqua salata, versa la farina della polenta, mescola bene e lasciare cuocere 40 minuti mescolando frequentemente.

Una volta che la polenta è pronta versala in un coppa pasta rotondo e lasciala rapprendere, togli la forma e versarci il brasato spolverando con il prezzemolo tritato e qualche  grano di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Translate »