RAMEN VEGANO – LA ZUPPA ORIENTALE

Ramen, termine improprio della ricetta, in verità è il nome della varietà dei noodles utilizzati.

Questo piatto, pur essendo considerato una preparazione tradizionale giapponese trova le sue origini nella cucina cinese.

Solo dopo la seconda guerra mondiale, grazie alla farina economica portata dagli americani, iniziò a diffondersi in tutto il Giappone.


Se vuoi vedere la video ricetta clicca qui e vai nel mio canale YouTube:

https://youtu.be/3Fsqq6nBeXI


Ingredienti

180 gr di seitan, mezza cipolla rossa, 100 gr di ravanelli, 100 gr di fagioli azuki, vino rosso, 200 gr di formaggio vegano, 180 gr di tempeh, 5 gr di alga wakame, 5 gr di alga kombu, 1 cipollotto fresco, olio d’oliva extravergine, salsa di soia, coriandolo, sale, 2 spicchi d’aglio, 200 gr di cavolo verza, 150 gr di funghi shiitake, 10 gr di zenzero fresco, 240 gr di noodles.

Le ricette del seitan e del formaggio vegano puoi trovarle nel mio canale Youtube.

Preparazione

Metti a bagno i fagioli per 12 ore. Trascorso tale tempo metteli in un pentolino con acqua salata e fai cuocere per circa 30 minuti.

Metti le alghe in ammollo per 30 minuti e al termine strizzale e tagliale a striscioline.

In una padella metti l’olio con il coriandolo e l’aglio tritati, lascia soffriggere e aggiungi il seitan tagliato a cubetti, lascialo rosolare, metti il sale, irrora con il vino e lascia evaporare l’alcol, cuoci a fiamma media  e coperto per 20 minuti.

Metti il formaggio tagliato a cubetti in una padella con olio e uno spicchio d’aglio tritato, lascialo insaporire e aggiungi la salsa di soia, mescola bene e lascia rosolare 10 minuti.

In un tegame metti lo zenzero e la cipolla rossa tritati grossolanamente e lasciali soffriggere nell’olio. Aggiungi il tempeh tagliato a cubetti, metti il sale e lascialo insaporire per 10 minuti a fiamma bassa e coperto.

Unisci i funghi, il cavolo tagliato alla julienne, copri e lascia cuocere per 15 minuti.

A questo punto versa 1,5 l di acqua, mescola bene e lascia cuocere 20 minuti a fiamma bassa e coperto.

ora Aggiungi il cipollotto, i ravanelli, le alghe, i fagioli, aggiusta di sale, copri  e prosegui la cottura per 10 minuti.

Unisci i noodles, mescola bene, metti il formaggio, il seitan, mescola e cuoci ancora 5 minuti. Servi caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Translate »